Servizi ecosistemici, cosa sono e a cosa servono?

Servicios ecosistémicos ¿Qué son y para qué sirven?

I servizi ecosistemici sono plasmati da tutti i benefici che la natura offre alle persone.

Questi servizi sono suddivisi in diversi tipi, ognuno con un diverso approccio ecosistemico e diverse funzioni per le persone.

A causa dei benefici che forniscono ai diversi servizi produttivi e al lavoro delle persone, i servizi ecosistemici sono sempre più applicati nei paesi.

Conoscete a fondo ogni servizio ecosistemico e verificate se la sua applicazione nel vostro business è favorevole.

Concetto: servizi ecosistemici

Concepto: Servicios ecosistémicos

I servizi ecosistemici sono quei benefici o vantaggi forniti dagli ecosistemi che fanno parte dell’ambiente.

I servizi ecosistemici, a loro volta, uniscono la cura per le componenti dell’ambiente con l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse.

Questi servizi sono ampiamente utilizzati per misurare e determinare la produttività delle imprese, il comportamento umano nei confronti dell’ambiente e per stabilire standard di regolamentazione.

Contribuisce anche a pianificare una gestione dei servizi, ad evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente, a fornire i benefici in modo equo e a ridurre il cambiamento climatico.

Tipi di servizi ecosistemici

Tipos de servicios ecosistémicos

I servizi ecosistemici sono classificati in due categorie: servizi ecosistemici diretti e indiretti.

I servizi ecosistemici diretti sono quelli che regolano i cicli o producono forniture come il cibo o l’acqua. All’interno di questa classificazione, spiccano i servizi di regolamentazione e di approvvigionamento.

I servizi ecosistemici indiretti, invece, sono destinati a generare i processi che consentono di realizzare servizi ecosistemici diretti e una serie di benefici intangibili.

I servizi indiretti dell’ecosistema si dividono in servizi di supporto e servizi culturali.

Servizi di regolamentazione

I servizi di regolazione degli ecosistemi sono i processi che rendono semplici le attività quotidiane.

Alcuni dei processi classificati come servizi di regolazione sono l’impollinazione, il miglioramento della qualità dell’aria, il controllo dei parassiti, la fertilità del suolo, il controllo del ciclo dell’acqua e la riduzione dei rischi naturali.

Servizi di supporto

I servizi di supporto sono quei processi della natura che sono fondamentali per fornire servizi di fornitura, di regolazione e culturali.

Poiché non forniscono direttamente un prodotto alle persone, esso è classificato come servizio a beneficio indiretto.

I processi che fanno parte di questo tipo di servizio sono la fotosintesi, il ciclo dell’acqua, la formazione del suolo, la produzione di nutrienti e il clima.

Servizi di approvvigionamento

Servicios de aprovisionamiento

Questa categoria di tipi di servizio è costituita dai prodotti che le persone estraggono dalla natura.

I prodotti possono anche essere risorse per un uso immediato o richiedere una lavorazione in fabbrica.

I servizi di approvvigionamento sono acqua, cibo, prodotti chimici, combustibili rinnovabili, minerali, elementi ornamentali, materie prime, risorse genetiche e materiali da costruzione.

Servizi culturali

I servizi dell’ecosistema culturale sono quei benefici forniti dalla natura che sono di natura immateriale.

Ovvero, si ottengono attraverso lo sviluppo spirituale, il piacere che gli ecosistemi portano, l’eccitazione delle attività all’aperto e i pensieri generati dal contatto con la natura.

Generalmente, sono associati o legati ad attività ricreative, di svago, culturali o per il tempo libero.

I servizi culturali sono governati da una varietà di componenti come il valore religioso della natura, la bellezza e l’estetica del paesaggio, l’ispirazione che trasmette o il patrimonio che rappresenta.

Rappresentano anche grandi progressi per la conoscenza degli scienziati, la sensazione di radicamento che generano nelle persone che visitano gli ecosistemi e la convivenza della società con la natura.

Vantaggi dei servizi ecosistemici

Beneficios de los servicios ecosistémicos

Dopo aver compreso ciascuno dei tipi di servizi che compongono i servizi ecosistemici e la loro importanza per qualsiasi specie, è necessario conoscere quali sono i benefici e i vantaggi che il loro utilizzo genera.

Dopo aver conosciuto ciascuno dei vantaggi offerti dai servizi ecosistemici, è importante creare la consapevolezza di una gestione responsabile di ciascuno di essi.

Il danneggiamento o l’interruzione dei servizi ecosistemici può causare problemi a lungo termine alle specie per godere di una vita piena e di prodotti che soddisfino le loro esigenze.

Aumentare la qualità della vita

I miglioramenti della qualità della vita aumentano rapidamente perché le risorse ottenute dalla natura sono indispensabili per la vita.

I servizi ecosistemici forniscono cibo, composti per medicinali, acqua, materie prime per l’edilizia abitativa e una miriade di altri prodotti che rendono la vita più facile.

Miglioramenti alla gestione naturale

Per quanto riguarda la gestione della natura, è importante tenere presente che le risorse naturali fornite dalla natura sono utilizzate a basso costo e senza la necessità di costruire infrastrutture.

Cioè, compiti come la purificazione dell’aria o la distribuzione dell’acqua funzionano naturalmente molto meglio che se fossero gestiti da infrastrutture o impianti di lavorazione.

Contributi all’economia

La materia prima fornita dai servizi ecosistemici è importante per l’economia di una data nazione o regione.

I settori produttivi richiedono la materia prima per elaborare i prodotti che saranno venduti sui mercati nazionali e internazionali.

Allo stesso modo, oltre a trasformare la materia prima, si può vendere la materia prima vergine in modo che i piccoli e medi imprenditori possano fabbricare i loro prodotti in base alla loro capacità produttiva.

Related posts:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *